Il progetto


Il progetto UN SALTO INSIEME, prevede iniziative sportive per coinvolgere ragazzi normodotati e disabili in un processo di avvicinamento allo sport (in particolare quello del trampolino elastico), di insegnamento dei valori dello sport e inclusione sociale sia dei ragazzi sia delle relative famiglie.

Gli incontri potranno essere monosettimanali o bisettimanali in base alle richieste e adesioni.

Dall’esperienza di due anni passati, si è notato che l’attività su trampolino elastico ha avvicinato molti ragazzi portandoli inizialmente con un approccio all’attività ludica, ma che poi si è trasformata, grazie alla guida di allenatori esperti, in vera e propria attività educativa socio-sportiva.

Ai ragazzi che parteciperanno agli allenamenti verranno rilasciati attestati di partecipazione e magliette per renderli parte di una squadra.

Grazie al contributo di Regione Lombardia e del Comune di Monza, si è svolto il primo anno di attività nell’anno scolastico 2017/2018.

Grazie alla nuova delibera di giunta del Comune di Monza, al sostegno di Regione Lombardia – Il Consiglio, della Fondazione di Comunità Monza e Brianza e del Fondo di Beneficenza di Banca Intesa, il progetto potrà proseguire fino al 31/12/2020.